Il 6 Gennaio 2022 è una data storica per il motociclismo. Grazie al successo nella quinta tappa nella Rally Dakar 2022 Danilo Petrucci è il primo pilota a vincere una gara in MotoGP e una tappa nella Dakar. Il centauro
“Ci pensavo questa mattina e mentre guidavo. Pensavo a tutti i sacrifici che hanno fatto i miei genitori: fin da quando ero bambino ho sempre sognato di lasciare il segno in questo sport. Non ci sono riuscito del tutto nella Moto GP – racconta a Gazzetta Motori l’ex pilota della Ducati -, ma in una cosa sono il primo al mondo. Ieri mi hanno scritto in tanti della Moto GP: una grande emozione. Da solo in mezzo alla tempesta di sabbia ho rischiato, non si vedeva a 20 metri, ma è andata bene“.
Il principe qatariota Nasser Al Attiyah si è aggiudicato la Dakar 2022, con il francese Sebastien Loeb secondo.
Ottavi Coppa Italia: cinque gare da segno «1» su Betaland
Nelle altre categorie in gara alla Dakar 2022 Sam Sunderland su GasGas ha trionfato nelle moto. Il britannico ha conquistato la sua 4 affermazione nella storia del Rally Raid, davanti a Pablo Quintanilla (Honda) e Matthias Walkner (KTM).
Danilo Petrucci ha terminato la gara al 31° posto, ma con la consapevolezza di ambire alla vittoria finale già nel 2023.