Quarti Coppa Italia: doppio incrocio Roma-Milano. Ipotesi derby in semifinale

Quote Coppa d’Africa: domenica al via gli ottavi. Senegal e Camerun favorite
21 January 2022
australian-open-berrettini
Australian Open, Berrettini e Sinner ai quarti: un record atteso dal 1973
24 January 2022

Quarti Coppa Italia: doppio incrocio Roma-Milano. Ipotesi derby in semifinale

quote-inter-milan-2021-giocate-online-coppa-italia-Betaland-TheClover-scommesse-sportive-online

Il doppio incrocio Roma-Milano spicca nel palinsesto della Coppa Italia: i quarti di finale si giocheranno tra l’8 e il 10 febbraio e nello stesso lato del tabellone sono finite le due gare Inter-Roma e Milan-Lazio. I due confronti a partita secca potrebbero quindi consegnare altri due derby (la semifinale prevede l’andata e il ritorno) in stagione e per questo saranno un po’ più calde rispetto ad Atalanta-Fiorentina e a Juventus-Sassuolo.

Di sicuro saranno due sfide molto sentite anche perché tutte le squadre hanno spesso dimostrato di tenere molto alla competizione. Dopo la Juventus, primatista di titoli con 14 successi in Coppa Italia, sul podio ci sono anche Roma (9 coppe), l’Inter e la Lazio a 7. Un po’ più staccato il Milan con cinque successi, uno in meno rispetto a Fiorentina e Napoli.

Derby di Coppa Italia: i precedenti tra Milan e Inter. Da Ernesto Grillo a Christian Eriksen

L’ipotesi di vedere un derby di Roma o Milano in Coppa Italia è affascinante, anche se non sarebbe il primo. Inter e Milan si sono sfidate 25 volte nella competizione, con un bilancio favorevole ai rossoneri (10 vittorie del Milan, 8 per i nerazzurri e 7 pareggi).
La prima stracittadina milanese in Coppa Italia risale 1958, con il successo per 3-2 per il Milan guidato dagli argentini Ernesto Grillo ed Ernesto Cucchiaroni

Nel 1998 il risultato più netto, con Steinar Nilsen, Dejan Savicevic, Demetrio Albertini, Maurizio Ganz e un autogol di Colonnese che decisero il 5-0 per i rossoneri, contro la nuova Inter di Moratti.

L’Inter si è invece imposta nei quarti della passata stagione, con i gol Romelu Lukaku e Christian Eriksen (al 97esimo), dopo il vantaggio iniziale di Zlatan Ibrahimovic.

Derby di Coppa Italia: i precedenti tra Roma e Lazio. Lulic71 nella storia biancocelesti

Se la Roma vanta più successi nei derby contro al Lazio (62 vittorie, 62 pareggi e 45 sconfitte), considerando tutte le competizioni, in Coppa Italia il bilancio è nettamente a favore dei biancocelesti. Il 26 maggio del 2013 è una data cruciale per il calcio romano: le due squadre si giocano la coppa in finale, oltre all’accesso all’Europa League.

Con un gol di Lulic al 71esimo minuto la Lazio si prese il piatto grosso. L’ultimo derby di Coppa, nel 2017, l’ha vinto la Roma per 3-2, risultato che però non è bastato per ribaltare il 2-0 per i biancocelesti all’andata. Nel 1998 il primo Derby tra le due squadre: in quella stagione la Lazio di Sven-Göran Eriksson vinse quattro derby (compresi quelli di campionato) contro al Roma di Zdenek Zeman. In campo c’era Roberto Mancini, allievo di Eriksson, che perse come allenatore la doppia sfida contro la Roma di Capello nel 2003.

Coppa Italia: il calendario e le quote

Ecco il calendario della Coppa Italia, con le quote antepost di Betaland

Quarti di finale – mercoledì 9 febbraio 2022
Atalanta-Fiorentina
Milan-Lazio
Juventus-Sassuolo
Roma-Inter

Semifinali – mercoledì 2 marzo, mercoledì 20 aprile 2022

Finale – mercoledì 11 maggio 2022

Le quote Antepost

Inter
3.50

Atalanta
4.00

Juventus
4.50

Milan
5.00

Roma
7.00

Lazio
8.00

Fiorentina
15.00

Sassuolo
30.00

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x