MotoGp Bagnaia vince in Giappone. Martin è a -10

Quote Formula 1: duello finale McLaren-Red Bull
5 October 2024
Quote vincente Serie A, Napoli campione a 3.50. Juve e Milan perdono fiducia
8 October 2024
Quote Formula 1: duello finale McLaren-Red Bull
5 October 2024
Quote vincente Serie A, Napoli campione a 3.50. Juve e Milan perdono fiducia
8 October 2024

MotoGp Bagnaia vince in Giappone. Martin è a -10

Francesco Bagnaia ha completato un fine settimana impeccabile a Motegi, trionfando sia nella Sprint del sabato che nel Gran Premio della domenica. Con questa doppia vittoria, il pilota Ducati ottiene il suo primo successo in Giappone in MotoGP e l’ottava affermazione stagionale, avvicinandosi ulteriormente nella classifica mondiale a Jorge Martin, ora distante solo 10 punti.

Lo spagnolo Martin, partito dall’11ª posizione in griglia, è riuscito a limitare i danni e a conquistare un prezioso secondo posto. Sul podio anche Marc Marquez, terzo con l’altra Ducati, che ha resistito al tentativo di rimonta di Enea Bastianini, giunto quarto.

Giornata deludente per Pedro Acosta, che dopo la caduta nella Sprint del sabato mentre era in testa, è scivolato nuovamente in gara mentre si trovava in seconda posizione, tentando di tenere il passo di Bagnaia. La migliore delle moto non Ducati è stata la KTM di Brad Binder, sesto, battuto anche dalla Prima-Pramac di Franco Morbidelli.

Per Ducati è stato un trionfo, con sette moto nelle prime otto posizioni. Bagnaia ha subito superato Acosta, partito dalla pole dopo aver ottenuto il miglior tempo in qualifica, ma lo spagnolo è caduto al terzo giro, cercando di accelerare troppo in uscita di curva. Dopo essersi rialzato e aver ripreso la gara in ultima posizione, Acosta ha poi abbandonato definitivamente.

Jorge Martin ne ha approfittato, riuscendo a risalire posizioni dopo una partenza straordinaria e portandosi a meno di un secondo da Bagnaia. Quest’ultimo, però, ha mantenuto il distacco di circa un secondo fino al traguardo, con Marquez a oltre tre secondi. La lotta per il titolo resta apertissima: con quattro gare al termine, Martin ha 392 punti contro i 382 di Bagnaia.

“Sono davvero felice – ha dichiarato Bagnaiaabbiamo recuperato 11 punti in questo weekend, che è il massimo possibile. Oggi Jorge era molto competitivo, quindi ho cercato di gestire al meglio il vantaggio. Non è stato facile mantenere la costanza con le gomme, ma siamo stati fantastici. Dobbiamo continuare con la stessa mentalità e strategia nelle prossime gare.”

Soddisfatto – riporta l’Ansa – anche Martin, che ha commentato: “È stata una gara fantastica. Ho dato tutto, ma a due giri dalla fine ho avuto un piccolo spavento, così ho preferito non rischiare e pensare ai punti. Complimenti a Pecco, ha gestito le gomme in modo magistrale. Sono contento del secondo posto.”

Anche Marc Marquez ha espresso soddisfazione per il podio: “È stata una gara noiosa senza molti sorpassi, ma ho mantenuto il mio ritmo. Sapevo che con la gomma posteriore media sarebbe stato difficile, ma era la scelta migliore per il podio. Sono felice del risultato.”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *